La 44ª Settimana Sociale

Le Settimane Sociali sono uno strumento sorto all'inizio del secolo scorso per promuovere e partecipare l'elaborazione culturale dei cattolici su temi di rilevanza pubblica. Loro ispirazione costante è stata la Dottrina Sociale della Chiesa, con i suoi principi di fondo da incarnare nella diversità dei contesti.
 
Ne è nata una lunga e feconda tradizione che ha visto i cattolici porre attenzione e farsi carico della trasformazione della società; dei processi e dei meccanismi in atto; del significato e dei fattori dello sviluppo; di un'etica sollecita del bene comune; di un'autentica partecipazione democratica.
 
All'inizio di questo secolo, nuovi problemi e nuove sfide ci interpellano.
Non mancano attese e speranze, ma lo scenario è carico di tensioni e contraddizioni sul piano economico, culturale, politico, tecnologico.
Tra i problemi emergenti, pare particolarmente urgente riflettere su come promuovere e garantire le condizioni della democrazia in un'epoca in cui i processi di globalizzazione sconvolgono i rapporti internazionali e all'interno degli Stati nazionali
 
La democrazia oggi: nuovi scenari e nuovi poteri sarà dunque il tema della 44ª Settimana Sociale. I cattolici italiani intendono così non far mancare il loro contributo di idee e di orientamenti su una questione oggi decisiva per la vita collettiva, in sintonia con il "progetto culturale cristianamente ispirato" su cui è impegnata la Chiesa italiana.
 
L'iniziativa nasce senza dubbio dalla consapevolezza della complessa trasformazione in atto, spesso avvertita, talvolta occultata, perfino manipolata. Ma prende volto soprattutto dalla responsabilità che spinge ancora i cattolici italiani a partecipare al cammino della società, affinché in essa emerga la centralità della persona umana, la dimensione etica dei rapporti sociali, il profilo alto della democrazia.
 
Un impegno esigente e una volontà concreta di stare, con intelligenza e originalità, dentro la storia.
 
+ Lorenzo Chiarinelli
Vescovo di Viterbo, Presidente del Comitato