Dignità dell’uomo e “Fattore famiglia”

05/10/2010 

Facebooktwittergoogle_plusmail
Il fisco e la situazione delle carceri, con un¿attenzione specifica al problema dei suicidi dietro le sbarre. Sono le tematiche messe a fuoco nei contributi alla Settimana Sociale dal Forum delle Associazioni familiari e da Scienza & Vita.

 
Il ¿fattore famiglia¿ è la proposta del Forum per la prossima riforma fiscale. ¿Proponiamo d¿intervenire ¿ si legge nel documento ¿ introducendo un¿area non tassabile, proporzionale alle necessità primarie della persona, necessità che non possono costituire `capacità contributiva¿ e che quindi non possono essere tassate. Chiaramente i carichi familiari contribuiscono in modo fondamentale alla determinazione dell¿ammontare di reddito non soggetto a tassazione. Questo reddito non assoggettabile a tasse lo possiamo chiamare `no tax area¿, essa sarà quindi proporzionale ai carichi familiari e crescerà al loro aumentare¿.
L¿associazione Scienza & Vita, invece, ¿intende proporre un urgente richiamo alla coscienza civile del nostro Paese circa l¿assoluta inaccettabilità delle condizioni nelle quali si determina, da tempo, un tasso particolarmente elevato di suicidi e di atti autolesionistici negli istituti di detenzione¿. ¿Simile attenzione al problema delle condizioni di vita in carcere ¿ prosegue il testo ¿ si radica sul convincimento, fatto proprio dalla Costituzione, dell¿inalienabile dignità di ogni essere umano, in qualsiasi momento della sua esistenza e a prescindere da qualsiasi giudizio circa le sue qualità e le sue condizioni esistenziali¿.
 
Il contributo del Forum delle Associazioni Familiari (pdf)
Il contributo di Scienza & Vita (pdf)