Corso di formazione all’impegno sociale e politico

13/09/2011 

Facebooktwittergoogle_plusmail
Cremona – Prende il via a fine settembre il terzo biennio del Corso di alta formazione all’impegno sociale e politico promosso dall’Ufficio per la Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Cremona insieme all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il corso, destinato a tutti coloro che, da credenti, si vogliono impegnare nell’ambito economico, sociale o politico, vuole essere l’occasione per approfondire la conoscenza della Dottrina sociale della Chiesa e confrontarsi con i problemi concreti connessi all’agire del mondo secondo una coscienza ispirata al messaggio evangelico.
 
Il corso prevede una serie di lezioni che il sabato mattina si terranno presso la sede cremonese dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (in via Milano 24). Non mancheranno, però, altre occasioni di approfondimento con alcuni incontri aperti all¿intera cittadinanza. È il caso, ad esempio, del primo appuntamento del corso, in programma la sera di venerdì 30 settembre (ore 21) presso il Centro Pastorale Diocesano “Maria Sedes Sapientiae” (via S. Antonio del Fuoco 9A, a Cremona). L’incontro pubblico vedrà intervenire Edoardo Patriarca, membro del CNEL e segretario del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane sociali dei cattolici italiani, che affronterà il tema “Un¿agenda di speranza per il futuro del Paese: il bene comune costruisce e qualifica la politica”.
 
Il Corso, a numero chiuso, è rivolto a una trentina di giovani e giovani-adulti già impegnati nelle parrocchie, nell¿associazionismo, nei movimenti e nel volontariato, o intenzionati a completare la loro formazione in vista dell¿assunzione di impegni di responsabilità in ambito sociale, civile o politico, o che abbiano intrapreso recentemente un¿esperienza di impegno all¿interno delle amministrazioni locali. È previsto il rilascio del certificato di presenza a coloro che frequenteranno almeno il 75% del totale delle ore di corso. La partecipazione è aperta a laureati, studenti universitari e diplomati. La quota di iscrizione annuale, comprensiva del materiale didattico, è pari a 150 euro (iva inclusa), restano esclusi i costi legati all¿incontro residenziale, a carico dei partecipanti. Per iscriversi al Corso è necessario compilare l¿apposita scheda (in distribuzione nelle parrocchie e al Centro pastorale diocesano) da far pervenire, unitamente alla copia della ricevuta di versamento della quota di iscrizione, entro mercoledì 5 ottobre al Servizio Formazione Permanente dell¿Università Cattolica (sede di Piacenza).
 
Il Corso di alta formazione all¿impegno sociale e politico è strutturato su un percorso biennale: il primo anno è dedicato alle questioni inerenti il territorio locale, il secondo a quelle internazionali. Ogni anno sono previsti 16 incontri, concentrati nei mesi da ottobre a marzo. Nel biennio sono previsti complessivamente 32 incontri, per un totale di circa 100 ore di formazione. In programma, inoltre, tre incontri pubblici presso il Centro Pastorale Diocesano (ore 21): venerdì 30 settembre con Edoardo Patriarca (membro del CNEL e segretario del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane sociali dei cattolici italiani), venerdì 27 gennaio 2012 il senatore Pietro Ichino (professore ordinario di Diritto del lavoro all¿Università degli Studi di Milano) e venerdì 30 marzo 2012 mons. Giancarlo Bregantini (arcivescovo di Campobasso e presidente della Commissione episcopale del lavoro e opere sociali, della giustizia e della pace della CEI).
 
Le lezioni vere e proprie, riservate ai soli corsisti, si terranno il sabato mattina presso la sede cremonese dell¿Università Cattolica del Sacro Cuore. Gli incontri di norma saranno divisi in due parti: la lezione con intervento del relatore e, dopo un breve intervallo, un laboratorio con lavoro di gruppo oppure una testimonianza (anche in forma di tavola rotonda) con successivo spazio per domande chiarificatrici e approfondimenti. A tenere le lezioni saranno docenti della Cattolica esperti del settore. Previsto anche un incontro residenziale di uno o due giorni per l¿approfondimento: per il primo anno è prevista, nella giornata di sabato 25 febbraio 2012, la visita alla Fondazione Mazzolari di Bozzolo. Non mancheranno poi due tavole rotonde, cui prenderanno parte anche i corsisti delle precedenti edizioni. A chiusura del corso ci sarà anche un laboratorio, in programma la mattina di sabato 21 aprile 2012, che guarderà a possibili iniziative per contribuire all¿animazione socio-politica nelle parrocchie e nei comuni.
 
Il Percorso si articolerà su tre aree tematiche: politica, sociale ed economica. I contenuti saranno ulteriormente approfonditi da tre percorsi trasversali che intersecheranno sistematicamente le aree di conoscenza: ¿ un percosso di tipo storico (storia della presenza dei cattolici in politica, evoluzione storica di modelli sociali, storia delle dottrine economiche); ¿ un percorso dedicato alla conoscenza delle regole e delle istituzioni (leggi e ordinamenti inerenti le tematiche della politica, della società, dell¿economia); ¿ un percorso dedicato alla Dottrina sociale della Chiesa (che la presenti e la declini nelle tre aree di contenuti). Se il primo anno lo sguardo sarà più a livello locale-nazionale (l¿amministrazione, le politiche sociali, la cura della città, il lavoro), con il secondo la veduta si amplierà al campo internazionale.
 
di Barbara Ponzoni
 
 
Brochure e modulo iscrizione.pdf
 
Questo articolo è tratto da www.e-cremonaweb.it
Data di creazione: 31/08/2011