Il futuro del Paese è nell’alleanza tra le generazioni

05/05/2015 

Facebooktwittergoogle_plusmail

Un convegno dedicato all’alleanza tra le generazioni: così il Forum delle associazioni familiari, in collaborazione con il Dipartimento per le politiche della famiglia, celebra, il prossimo 15 maggio, la Giornata internazionale della famiglia. L’evento, dal titolo “Il futuro del Paese è nell’alleanza tra le generazioni”, si terrà a Roma, dalle 10 alle 13, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in Via S. Maria in Via 37.
“Come è importante l’incontro e il dialogo tra le generazioni, soprattutto all'interno della famiglia. I bambini e gli anziani costruiscono il futuro dei popoli”, ha ricordato papa Francesco a Rio de Janeiro, in occasione della Giornata mondiale della gioventù, il 26 luglio 2013. E il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo messaggio al Parlamento nel giorno del giuramento ha rimarcato che “garantire la Costituzione significa sostenere la famiglia, risorsa della società”.
Ad aprire il convegno sarà Francesco Belletti, presidente del Forum e membro del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani; seguiranno i saluti istituzionali dei ministri Giuliano Poletti (Lavoro e politiche sociali) e Beatrice Lorenzin (Salute), del sottosegretario con delega alla famiglia Franca Biondelli e di Ermenegilda Siniscalchi, capodipartimento per le Politiche della famiglia. Alle 10.45 relazione di Luigino Bruni, docente di Economia politica alla Lumsa, su “Equità tra generazioni: si vince insieme o si perde tutti”: A seguire, alle 11.30, una tavola rotonda dal titolo “‘Donare memoria’: un progetto per promuovere i legami e la solidarietà tra le generazioni”, con Luciana Saccone (consigliere Dipartimento per le Politiche della famiglia), Marco Livia (direttore Iref), Roberto Messina (presidente Federanziani), Carla Alati Tilli (commissione nazionale Azione Cattolica/Adultissimi) e Federico Gelli (presidente Cesvot – Centro servizi volontariato Toscana). Conclude, alle 13, Francesco Belletti.
 
(30 aprile 2015)