Padova: al via la scuola di formazione FISP

25/09/2017
Facebooktwittergoogle_plusmail

Sono aperte le iscrizioni alla Fisp, la scuola di Formazione all’impegno sociale e politico promossa per il 29° anno dall’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Padova.
i percorsi – base e avanzato – inizieranno in ottobre. Filo conduttore dell’anno formativo 2017-2018 è il Valore Lavoro, “Costruire la casa comune… il valore del lavoro” è, infatti, il titolo dei percorsi indirizzati ad apprendere e accrescere le competenze utili a costruire la vita sociale e politica, spaziando dai fondamenti della Dottrina sociale della Chiesa alla normativa del vivere civile, agli strumenti di lettura della realtà economica.
«La scelta del tema – sottolinea suor Francesca Fiorese, direttrice dell’Ufficio diocesano di Pastorale Sociale e del Lavoro – da un lato connette il percorso diocesano alla 48a Settimana sociale dei cattolici italiani che si terrà a fine ottobre in Sardegna e che ragionerà proprio sul Lavoro che vogliamo: libero, creativo, partecipativo, solidale. Dall’altro siamo consapevoli che il lavoro è un presupposto fondamentale della democrazia. Perdendo il suo valore economico, il lavoro perde progressivamente quello morale e sociale e sempre meno viene percepito come lo strumento che ciascuno ha per poter vivere dignitosamente e anche per dare il proprio contributo alla società. Se il lavoro perde la sua centralità nel progetto di vita, viene meno un fondamento della struttura sociale e della democrazia stessa. Oggi manca “il pane” non solo perché manca il lavoro, ma proprio perché manca sempre più il valore del lavoro».
«Si tratta, infatti, – fa eco il direttore della Fisp, Luigi Gui – di non appiattire il lavoro solo sull’accezione di reddito o della mancanza di lavoro. Una questione chiave risiede nella qualità del lavoro che svolgiamo, da qui passa la costruzione del vivere personale e sociale».
La proposta della FISP Padova di quest’anno vedrà un itinerario quindicinale il sabato pomeriggio dalle 15.30 alle 18.45 per il Percorso Base, a partire da sabato 7 ottobre 2017.
Il Percorso Avanzato, dedicato a chi ha già frequentato la Fisp in passato, oppure il percorso base, o ha già un’esperienza di impegno civile, sociale o politico, si svolgerà il giovedì sera, dalle 20 alle 22.30, con sette incontri dal 12 ottobre 2017 al 22 febbraio 2018.
Per entrambi i percorsi e per il pubblico, è previsto l’appuntamento di OPENFIELD, in programma sabato 18 novembre, che avrà come tema Fair Jobs and Growth, il valore del lavoro e che vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Marco Bentivogli, segretario generale della Federazione italiana metalmeccanici Fim Cisl e di don Walter Magnoni, direttore della Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Milano.

programma Fisp 2017 18