“Valore Lavoro. L’umanità del lavoro nell’economia dei robot” è il titolo che le Acli hanno scelto per il loro 50° Incontro nazionale di studi, che si terrà a Napoli dal 14 al 16 settembre. Lo stesso titolo è per il numero di Luglio/Agosto di Benecomune.net, che tradizionalmente prepara all’appuntamento ed affronta questioni che in quell’occasione troveranno ulteriore approfondimento.
Il focus della rivista online parte da alcuni principi essenziali capaci di orientarci di fronte alle trasformazioni: la dignità degli uomini e delle donne che lavorano e l’importanza di promuovere un lavoro che costruisca una società più equa, solidale e sostenibile.
Il percorso di riflessione delle Acli ha poi seguito diverse tappe: si inizia con una riflessione sulle novità che industria 4.0 ha portato nelle fabbriche, per poi esaminare lo scenario posto dall’avvento di un nuovo paradigma culturale. L’orizzonte è stato allargato verso gli obiettivi della 48a Settimana sociale dei cattolici italiani, prendendo a cuore il tema dei giovani e il loro difficile percorso di inserimento lavorativo.
Il tentativo era quello di fornire una bussola per orientarsi dentro un sistema che va strutturandosi e che affronta questioni nuove con nuovi linguaggi.
Tra gli interventi, padre Francesco Occhetta, Leonardo Becchetti, Francesco Seghezzi, Ciro Cafiero.
Tutti i contenuti su http://www.benecomune.net/articolo.php?notizia=2294.