Arcidiocesi di Firenze

04/09/2013 

Facebooktwittergoogle_plusmail
La prima cosa emersa con forza dal percorso svolto dalla diocesi attraverso iniziative e incontri di vario tipo e livello, è la necessità di una costante e diffusa formazione alla dimensione sociale della fede, che esige un forte radicamento ecclesiale e un concreto e quotidiano impegno per il bene comune.

 
I cattolici possono essere protagonisti se si assumono con chiarezza e determinazione le proprie responsabilità verso la cosa pubblica, sentendosi coinvolti in un processo comune di cambiamento, certi che ognuno è portatore di talenti e capacità e consapevoli che il proprio futuro è legato a quello degli altri.
La società nella quale viviamo, infatti, appare bisognosa di donne e uomini credenti che, alla luce della Dottrina Sociale della Chiesa, sentono l’esigenza di offrire il loro fattivo contributo d’idee e di elaborazione, sulla base di principi e valori chiari e con le necessarie competenze, approfondendo organicamente le varie problematiche e ricercando tutti gli apporti possibili, nella convinzione che un vero e proprio rinnovamento sociale ha bisogno di riflessioni alte, di volontà d’incontro e di confronto, di modalità e di linguaggi capaci di uscire dai soliti schemi. …
 
 

Contributo-della-Diocesi-di-Firenze-alla-47ma-Sett.-Sociale