ARGENTINA – “Il vero cammino per l’inclusione sociale è il lavoro retribuito in modo dignitoso”

26/06/2012 

Facebooktwittergoogle_plusmail
Mar del Plata (Agenzia Fides) ¿ “Il vero cammino per l’inclusione sociale è il lavoro retribuito in modo dignitoso. Rinnoviamo il nostro impegno per la cultura del lavoro. Rifiutiamo il diffondersi negativo di comportamenti consumistici e materialisti, senza apprezzamento per il lavoro”: sono alcuni dei punti sottolineati nel messaggio finale della Settimana Sociale 2012 celebrata in Argentina, che si è conclusa ieri, 24 giugno, a Mar del Plata, ed ha avuto come slogan “Lavoro, dignità e giustizia sociale”.

 
Secondo le informazioni pervenute all¿Agenzia Fides, presentando le conclusioni dell¿evento, i Vescovi della Commissione Episcopale della Pastorale Sociale hanno affermato: “Vogliamo riconfermare l’impegno di promuovere lo sviluppo integrale e di eliminare la povertà in questo percorso della celebrazione del Bicentenario. Vogliamo diventare parte di questo percorso e contribuire a generare una nazione più equa”.
Le conclusioni di questo “spazio per realizzare accordi e proposte per il bene comune”, come hanno definito la Settimana Sociale, ruotano intorno ai temi trattati: “La distribuzione della ricchezza, il lavoro in nero, la disoccupazione, lavoro e gioventù, lavoro e questione ambientale”.
La Messa di chiusura della Settimana Sociale è stata presieduta da Sua Ecc. Mons. Jorge Lozano, Vescovo di Gualeguaychú e Presidente della Commissione Episcopale della Pastorale Sociale (CEPAS), concelebrata da Mons. Alcides Jorge Pedro Casaretto, Vescovo emerito di San Isidro, e da molti sacerdoti.
(CE) (Agenzia Fides, 25/06/2012)