Il volume ospita gli Atti della 46ª Settimana Sociale, svoltasi a Reggio Calabria dal 14 al 17 ottobre 2010. Essa ha costituito il punto di arrivo di un percorso largamente condiviso con le diocesi e con le aggregazioni ecclesiali, attraverso seminari e vari incontri lungo i due anni di preparazione; la sessione finale ha visto la partecipazione di oltre 1.200 delegati.
Un percorso di partecipazione e un metodo per il discernimento tesi a costruire, insieme, un’agenda di problemi su cui sperimentare la fede vissuta nella storia concreta.
Un’esperienza di discernimento comunitario per comprendere l’oggi di Dio e per rispondere alla chiamata di una speranza e di un impegno rinnovato nella costruzione del «bene comune» per l¿Italia.
Lo ha confermato Benedetto XVI nel suo saluto ai convegnisti di Reggio Calabria: «La Settimana Sociale che state celebrando intende proporre un’agenda di speranza per il futuro del Paese. Si tratta, indubbiamente, di un metodo di lavoro innovativo, che assume come punto di partenza le esperienze in atto, per riconoscere e valorizzare le potenzialità culturali, spirituali e morali inscritte nel nostro tempo».
Un impegno, quello della ricerca del bene comune, ricordato anche dal presidente del la repubblica Giorgio Napolitano nel suo messaggio: «L’agenda testimonia il perdurante impegno dei cattolici a fare la loro parte per il progresso civile, economico e sociale dell¿Italia, la cui identità culturale è permeata dai valori cristiani».
La riflessione qui contenuta è stata ripresa e portata avanti nei molti incontri realizzati dalle diocesi e dalle aggregazioni ecclesiali. Possano questi Atti contribuire al medesimo obiettivo, affinché la ricca tradizione delle Settimane Sociali aiuti i cattolici e quanti si ritrovano nei valori fondamentali della dottrina sociale della Chiesa a lavorare sempre più alacremente per il bene comune del nostro Paese e per costruire un futuro di speranza per le nuove generazioni.