Cammino preparatorio alla 49ª Settimana Sociale

18/11/2020
Facebooktwittergoogle_plusmail

Sabato 10 ottobre 2020 si sono riuniti i direttori diocesani di Pastorale Sociale e del Lavoro delle regioni del Sud (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia) dalle 10 alle 13 attraverso la piattaforma digitale webex.
L’incontro, preparato da un gruppo di esperiti costituito nei mesi scorsi per iniziativa del Comitato scientifico e organizzativo delle Settimane Sociali, aveva come finalità l’avvio del percorso preparatorio verso la Settimana Sociale di Taranto

L’incontro, coordinato da Giuseppe Notarstefano, ha visto la partecipazione dei direttori regionali, dei direttori diocesani, di molte equipe diocesane, di don Bruno Bignami, di don Alessandro Colasanto e di S. E. Monsignor Filippo Santoro; era presente anche la sig.ra Cristina Cherubino della segreteria dell’ufficio nazionale CEI delle Settimane Sociali.

Mons. Santoro ha introdotto i lavori presentando l’Instrumentum laboris approvato dal Consiglio permanente a fine settembre e in fase di preparazione alla sua pubblicazione.

Sono seguite due testimonianze di giovani della Puglia e della Calabria, Sara Baccaro e Federica Martignani che hanno offerto la loro testimonianza su ciò che vuol dire resistere nel Sud, affrontare le sfide economiche e ambientali e progettare un modello di sviluppo alternativo

L’ultimo intervento è stato  di natura metodologica ed è strato presentato da Simona Loperte e Monica Tripodi, componenti del gruppo di esperti che è stato costituito di supporto al Comitato, che hanno proposto un percorso sinodale e partecipativo per l’itinerario preparatorio (vedi slide allegate). È seguito un dibattito articolato e ricco di spunti, molti dei quali sono stati offerti ai membri del Comitato presenti per integrare e migliorare alcuni passaggi dell’Instrumentum Laboris.

In conclusione ci si è dati un nuovo appuntamento per i direttori regionali i quali dovranno raccogliere eventuali proposte dalle proprie diocesi e ricomporre una proposta di percorso che condurrà tutti fino a Taranto 2021.