Contributo Agesc per la 47슪 Settimana Sociale di Torino

16/07/2013 

Facebooktwittergoogle_plusmail
 L’AGeSC, che ha sempre partecipato con attenzione alle Settimane Sociali come aggregazione cattolica di laici impegnati nel Paese, in occasione della 47.a edizione che si svolgerà

a Torino si sente particolarmente chiamata in causa per il tema oggetto dei lavori – la famiglia – che è anche il proprio primario ambito di attenzione e di lavoro: “L’AGeSC (Associazione Genitori Scuole Cattoliche), è Associazione nazionale di genitori per la famiglia, l’educazione, la scuola cattolica e la formazione professionale di ispirazione cristiana. Essa – sostiene: a) il primato della famiglia nell’educazione e nell’istruzione dei figli” (Statuto AGeSC, art. 1).
 
Avere scelto “la famiglia” quale tema di riflessione, confronto e proposta per la Chiesa italiana, significa porre al centro dell’attenzione e del lavoro di tutti gli ambiti ecclesiali e dei singoli cattolici, ma anche di tutti i cittadini e di tutte le formazioni sociali del nostro Paese, “la realtà più importante” la famiglia, appunto – per la vita, la crescita e il futuro di ogni persona e di tutta la società. Scelta che è importante soprattutto in questo momento storico, in cui in tutto il mondo la famiglia, basata sul matrimonio fra un uomo e una donna e aperta alla vita, è sottoposta a un fortissimo attacco culturale e normativo che ne mette in dubbio la verità, come se bastasse una legge a cambiare la realtà delle cose e come se i i desideri e i diritti individuali di alcuni contassero più del benessere dei figli e del futuro e dell’equilibrio della società.  ….

Agesc-x-47-Settimana-Sociale-Cattolici