Dalla solidarietà  alla fraternità 

29/04/2015 

Facebooktwittergoogle_plusmail

È dedicato al dialogo il primo dei tre laboratori promossi dal Comitato preparatore del V Convegno ecclesiale nazionale (Firenze, 9-13 novembre 2015) in vista dell’evento fiorentino. Dal titolo “Dalla solidarietà alla fraternità: identità, estraneità e relazioni per un nuovo umanesimo”, si terrà a Perugia dal 7 al 9 maggio (Auditorium Centro Congressi Figc, Strada di Prepo 2) e vede tra gli organizzatori l’Ufficio Cei per l‘ecumenismo e il dialogo interreligioso, il Dipartimento di filosofia-scienze sociali-umane e della formazione dell’Università di Perugia, la Commissione politiche sociali e lavoro della Conferenza episcopale umbra e l’Istituto teologico di Assisi.
Il convegno di Perugia rappresenta “una tappa importantissima, per tutta la Chiesa italiana, nel percorso di avvicinamento all’appuntamento di Firenze”, ponendosi come “momento di alto profilo scientifico”, “sulla scia di altre importanti iniziative culturali che sono state svolte negli ultimi anni”.
Il laboratorio prevede “due importanti momenti di riflessione centrati sulla dimensione interreligiosa, che valorizzino alcune esperienze sul campo e che riflettano sul rapporto tra umanesimo e concezioni religiose”. “In un contesto di dialogo – spiega la presentazione dell‘evento – si tratterà di far emergere la specificità del nuovo umanesimo in Gesù Cristo, in riferimento alla questione antropologica, con un‘attenzione per i temi della pace e della violenza. Quest’iniziativa si propone, inoltre, si sviluppare il dialogo intra ed extra ecclesiale”.
 
Per informazioni: http://www.firenze2015.it/perugia-dalla-solidarieta-alla-fraternita/
Il programma dell’iniziativa: http://www.firenze2015.it/wp-content/uploads/2015/03/Programma-Perugia.pdf
 
(28 aprile 2015)