Famiglia e società secondo Toniolo

14/03/2013 

Facebooktwittergoogle_plusmail
Un incontro su “L’economista Giuseppe Toniolo: dalla famiglia verso la società”. Si terrà venerdì 15 marzo alle 21.15 a Pistoia, nell’Auditorium della Banca di credito cooperativo di Vignole e Montagna pistoiese (via IV Novembre 108). A parlare sarà il professor Paolo Nepi, presidente del corso di Scienze della comunicazione all’Università di Roma Tre.

 
“È stata una testimonianza luminosa quella del beato Toniolo, la sua formazione umana e spirituale, la preparazione con lo studio e l’impegno nella docenza universitaria”, spiegano gli organizzatori. “Una fede limpida e l’amore verso la Chiesa perché in essa si trovano le motivazioni del vivere e il sostegno della Grazia. L’amore fedele nei confronti della moglie e l’affetto paterno verso i figli nonostante le sofferenze per la prematura scomparsa di alcuni di loro. Altamente qualificata la conoscenza nelle discipline economiche affinché le teorie potessero concretizzarsi in una prassi operativa orientata al bene comune, nei suoi scritti proponeva un?economia aperta alle istanze etiche nella consapevolezza della dimensione trascendente dell’uomo”.
L’incontro pubblico, organizzato dall’Azione Cattolica di Pistoia, vuol essere propedeutico alla 1ª Settimana sociale regionale che si terrà nella diocesi di Pistoia dal 3 al 5 maggio sul tema “Un’agenda di speranza per la Toscana” e alla 47ª Settimana sociale dei cattolici italiani, in programma in settembre a Torino sul tema “La famiglia, speranza e futuro per la società italiana”.