Il 3 settembre 2013, si svolgerà a Torino, presso l’Opera Artigianelli, il Seminario di studio dal titolo “Famiglia e volontariato internazionale: educazione, accoglienza e nuovi stili di vita“, organizzato da Focsiv-Volontari nel mondo e dall’Arcidiocesi di Torino. Il Seminario rientra negli eventi in preparazione alla 47ª Settimana Sociale dei Cattolici Italiani.
Le testimonianze di cinque famiglie di volontari internazionali su “la comunione tra gli uomini alla ricerca del vero, del bello e del buono” per l’accoglienza e l’adozione di stili di vita sostenibili, diventano stimolo per orientare per la società e la politica, nel Seminario di studio promosso da FOCSIV in vista della celebrazione della 47 Settimana Sociale dei Cattolici Italiani
In tale occasione verrà presentato il contributo della Federazione al Documento preparatorio della Settimana Sociale dei Cattolici Italiani che si terrà a Torino dal 12 al 15 settembre 2013 sul tema ¿La famiglia, speranza e futuro per la società italiana¿.
Nel documento verrà ripreso quanto emerso nel seminario promosso da FOCSIV, lo scorso 14 giugno a Roma presso la Pontificia Università Lateranense, dal titolo ¿Cittadini italiani e cittadini del mondo: cittadinanza nelle nuove famiglie immigrate¿. In tale occasione, che ha visto la partecipazione del Ministro per l’integrazione on.le Cécile KYENGE, è stato affrontato, in particolare, il tema dell¿estensione del diritto di cittadinanza ai bambini nati in Italia, la cui importanza è ribadita nel Documento preparatorio della Settimana Sociale nell¿ambito delle azioni da intraprendere a livello ecclesiale e civile per mettere la famiglia al centro delle politiche dedicate agli immigrati.
Cinque giovani di seconda generazione sono intervenuti nel corso del Seminario del 14 giugno e le loro testimonianze sono disponibili sul canale YouTube FOCSIV. A Torino il 3 settembre, proseguiremo il percorso di ¿ascolto di testimonianze dirette¿ scelto da FOCSIV, attraverso le parole delle cinque famiglie di volontari internazionali FOCSIV.