Famiglia, scuola di cooperazione

30/08/2013 

Facebooktwittergoogle_plusmail
La 47a Settimana Sociale dei Cattolici italiani ¿ in programma a Torino dal 12 al 15 settembre 2013 ¿ ha per tema ¿La famiglia, speranza e futuro per la società italiana¿. Il Comitato Scientifico e Organizzatore ha pubblicato un Documento preparatorio ricco di spunti e riflessioni per tutte le organizzazioni che, come il Credito Cooperativo, partecipano a questa importante iniziativa della Conferenza Episcopale Italiana, in quanto trovano la loro ispirazione e la loro ragion d¿essere nella Dottrina sociale della Chiesa.
Il nostro legame con le Settimane Sociali è antico. Ricordiamo che Giuseppe Toniolo, grande animatore delle prime esperienze di cooperazione di credito in Italia, fu l¿iniziatore di questo appuntamento ai primi anni del Novecento.
Per questa edizione il coinvolgimento del Credito Cooperativo, se possibile, è ancora maggiore proprio perché al centro della Settimana Sociale c¿è la famiglia: per questo soggetto sociale fondamentale il nostro Sistema è un sicuro punto di riferimento, come dimostra sia la quota di mercato dei crediti destinati a famiglie consumatrici (8,6%) e produttrici (17,6%) sia il fatto che il 43% di tutti gli impieghi a clientela del Credito Cooperativo è dedicato alle famiglie (consumatrici e produttrici).

Questo volume nasce per stimolare e raccogliere le proposte del Credito Cooperativo da portare all¿appuntamento di Torino, ma soprattutto da mettere in pratica dopo Torino, con la coerenza e l¿impegno dei veri cooperatori del credito.
 
Alessandro Azzi
Presidente Federcasse
Federazione Italiana
Banche di Credito Cooperativo Casse Rurali
 

Famiglia-scuola-di-cooperazione-23-07

copertina-settimana-sociale-2013