Al via la quarta edizione del Corso di alta formazione in dottrina sociale della Chiesa, promosso dall’Università Cattolica del Sacro Cuore (Istituto G. Toniolo di studi superiori e Centro di ateneo per la dottrina sociale della Chiesa), in collaborazione con le Settimane Sociali.
Questa edizione, che ha per tema “Gesù Cristo: l’Uomo nuovo qui e ora”, intende contribuire al percorso di preparazione al V Convegno ecclesiale nazionale (Firenze, 9-13 novembre 2015). “Inoltre – precisano gli organizzatori – le attività del corso di svolgeranno nei mesi immediatamente precedenti all’avvio di EXPO 2015 ‘Nutrire il pianeta, energia per la vita’, una preziosa occasione per interrogarsi sul nesso fra sicurezza alimentare e sviluppo umano integrale, nel solco della Dottrina sociale della Chiesa”.
Le attività verranno inaugurate il 10 marzo con il Convegno internazionale del Centro di ateneo su “Questione sociale, questione mondiale. La permanente attualità del magistero di Paolo VI” (ore 9.30, aula Pio XI).
Riservato a studenti di Laurea magistrale, Master, Dottorato e Scuole di specializzazione dell’Università Cattolica (25 i posti disponibili), l’obiettivo è consolidare all’interno dell’ateneo uno spazio permanente di lavoro che valorizzi l’esperienza di studio, di ricerca e di azione di ciascuno, favorendo l’emergere di una nuova generazione di cattolici impegnati a testimoniare la bellezza della “vita buona” e la “gioia del Vangelo”, capaci di usare la Dottrina sociale della Chiesa come grande risorsa.
Per informazioni:
coord.altescuole@unicatt.it;
http://centridiateneo.unicatt.it/chiesa-home (3 marzo 2015)