Gli Atti della 48ª Settimana Sociale: il lavoro a un anno da Cagliari

29/10/2018
Facebooktwittergoogle_plusmail

Nel testo delle linee di preparazione il Comitato Scientifico ha definito le buone pratiche come qualcosa dal valore esemplare. Esse vanno fatte circolare e conoscere, creando un movimento di popolo capace di far invertire la china a tutto il Paese.

Il lavoro editoriale presentato vuole andare in questa direzione. Uno strumento rivolto alle comunità ecclesiali e al nostro Paese come base e sintesi dell’importante lavoro di proposta emerso a Cagliari e in grado di attivare dinamiche generative e rigenerative.
Vengono presentati, quindi, i documenti pubblicati in fase preparatoria (linee guida e Instrumentum laboris) e la trascrizione degli interventi succedutisi nelle giornate cagliaritane.
Il testo corredato di supporti, aiutano la lettura trasversale.
Come prima cosa sono stati individuati alcuni frammenti con l’obiettivo di suscitare un interesse diffuso per tutto il testo, il quale è arricchito da circa 130 note di supporto.

Nella parte finale è stato inserito l’indice analitico, dei concetti notevoli e dei nomi propri con oltre 2000 voci, la bibliografia con tutte le citazioni presenti nel testo (studi e fonti) e l’indice degli interventi.

L’obiettivo, come accennato sopra, è quello di facilitare la fruibilità di questo testo attraverso una multicentralità di connessioni testuali e ipertestuali. Infatti, la presenza di numerosi rimandi al sito web e alla App della Settimana Sociale, la chiavetta USB e il DVD allegati al volume con tutti i contenuti in formato digitale, fruibili per citazioni e ricerche, aiutano ulteriormente il lettore e lo studioso ad approfondire, custodire, coltivare, panificare gli spunti, le idee, le proposte.

Nel solco delle indicazioni del magistero di Papa Francesco (in particolare alla luce dell’Esortazione apostolica Evangelii Gaudium), si offre questo sussidio con la speranza e l’augurio che possa essere utile alle comunità ecclesiali e a tutti coloro che hanno a cuore il tema del lavoro a sprigionare frammenti di bene comune e a diffonderli con dinamiche profetiche e trasversali.

Comunicato Stampa

Intervento di Mons. Santoro

Presentazione

Vatican.va

AgenSir.it

Avvenire.it