Lo scorso 20 gennaio si è riunito il Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani, programmando alcune iniziative in sinergia con la Segreteria Generale della CEI e in attuazione delle proposte approvate dal Consiglio Episcopale Permanente.
La prossima Settimana Sociale dei cattolici italiani, la XLVII della serie, prevista per l¿autunno del 2013, metterà al centro della sua riflessione la famiglia, condividendo con tutta la chiesa italiana e con gran parte della società civile quella ¿premura per la famiglia che ha trovato espressione anche nella scelta di dedicare a tale tema la XLVII Settimana Sociale dei cattolici italiani¿, come si esprimeva il comunicato finale del Consiglio permanente del settembre scorso.
Impegno particolare del Comitato sarà dunque la partecipazione al VII Incontro Mondiale delle Famiglie, che si terrà a Milano nel maggio prossimo.
Il Comitato ha appreso con soddisfazione che il Consiglio Episcopale Permanente, appena concluso, ha programmato la XLVIII Settimana Sociale nell¿anno 2017.
Approntando il cammino della preparazione della XLVII Settimana Sociale il Comitato organizzerà tre seminari distribuiti al nord, al centro e al sud. Occorre passare dall¿Agenda alla Famiglia, in una ¿civitas¿ che lasci alla famiglia il ruolo primario che le compete. Perciò si affronterà il tema di riforme istituzionali e sussidiarietà, cittadinanza e servizi, condizione femminile e una particolare attenzione alle giovani donne.
Altro evento di grazia per la nostra Chiesa è la prossima beatificazione di Giuseppe Toniolo, fondatore delle prime Settimane Sociali in Italia. L¿appuntamento è per il 29 aprile 2012 a Roma nella Basilica di San Paolo. Il Comitato per le Settimane Sociali, unitamente al Comitato per la beatificazione di Giuseppe Toniolo, è impegnato a sensibilizzare tutta la comunità ecclesiale affinché tale evento porti in modo particolare luce e speranza per l¿impegno dei cattolici italiani a servizio del bene comune del paese.
Il Comitato infine dà il benvenuto al dott. Sergio Gatti, nuovo membro nominato dal Consiglio Episcopale Permanente in sostituzione del dott. Alessandro Azzi, al quale va un sentito ringraziamento per la generosa collaborazione di questi anni di comune lavoro, in modo speciale nella preparazione e nell¿attuazione della Settimana Sociale di Reggio Calabria.
Roma, 30 gennaio 2012.