Sarà “Il lavoro che vogliamo. Dalla Settimana sociale di Cagliari verso il futuro” il tema al centro della XV Settimana sociale diocesana che si svolgerà dal 5 al 9 febbraio nella diocesi di Vittorio Veneto.
In programma tre serate per dare un volto al “lavoro che vogliamo” perché sia autenticamente umano e caratterizzato da un’etica davvero evangelica. La Settimana sociale diocesana, iniziativa nata nel 2003, è promossa dall’Ufficio diocesano di Pastorale sociale e del lavoro, dal settimanale diocesano “L’Azione” e da Azione Cattolica, Acli, Movimento dei Focolari e Istituto diocesano Beato Toniolo.
Ad aprire gli appuntamenti sarà, lunedì 5 febbraio, la tavola rotonda dedicata a “Quale lavoro? Impresa 4.0: sfide e opportunità”. Parteciperanno Francesco Seghezzi (fondazione ADAPT), Marco Bentivogli (segretario generale FIM-CISL) e Mariacristina Gribaudi (Keyline S.p.A.) moderati da Franco Pozzebon (settimanale diocesano “L’Azione”).
Mercoledì 7 febbraio, Leonardo Becchetti, docente di Economia politica presso l’Università di Roma Tor Vergata e membro del Comitato scientifico e organizzatore della 48ª Settimana sociale dei cattolici italiani, parlerà de “L’Italia oltre il declino. Cause e proposte per un cambiamento possibile”.
Chiuderà gli incontri, venerdì 9 febbraio, la serata su “Il lavoro secondo Papa Francesco. Libero, creativo, partecipativo, solidale”. Relatore sarà don Marco Cagol, vicario episcopale della diocesi di Padova e responsabile triveneto della Pastorale sociale, in sostituzione di padre Francesco Occhetta.
In contemporanea, si svolgerà anche uno specifico progetto per gli studenti. Intitolato “La Settimana sociale va a scuola”, coinvolgerà gli alunni delle sedi degli Istituti superiori di Conegliano e Sacile sul tema dell’alternanza scuola-lavoro.