E¿ un grazie a quanti hanno lavorato e operato in questi giorni per declinare in nuove forme l¿impegno rivolto a ¿riprendere a crescere¿ quello di Giuseppe Raffa, sindaco di Reggio Calabria, il quale ha invitato a ¿pensare insieme, confrontarsi, proporre in un momento complesso delle vicende italiane, in cui, un nuovo bisogno di senso, alimenta l¿urgenza di un rinnovato slancio dell¿impegno in campo sociale¿.
Il primo cittadino della città che ospita la 46ª Settimana Sociale dei cattolici italiani ha fatto riferimento alla ¿speranza che non nasconde i fatti, ma li attraversa, una speranza che non è mera utopia ma si propone come silenziosa guida che conduce ogni credente¿.
Il riferimento è proprio al titolo della Settimana Sociale in corso nel capoluogo calabro fino a domenica. Il sindaco di Reggio Calabria ha richiamato l¿insegnamento del Santo Padre, che nell¿enciclica Caritas in veritate sottolinea che ¿non può avere solide basi una società che ¿ mentre afferma valori quali la dignità della persona, la giustizia, la pace ¿ si contraddice radicalmente accettando e tollerando le più diverse forme di disistima e violazione della vita umana, soprattutto se debole ed emarginata¿.