Diocesi presenti: Urbino, Pesaro, Fano, Senigallia, Ancona, Loreto, Macerata, Fermo, Ascoli, Camerino.
L¿incontro è stato introdotto dal Vescovo delegato CEM per la pastorale sociale, S.E. Mons. Giuseppe ORLANDONI il quale ha richiamato alcuni aspetti fondamentali del documento preparatorio della 47^ Settimana sociale come di seguito indicato.
Il fatto che la Chiesa italiana ancora una volta ponga l¿attenzione sulla famiglia è la conferma che l¿argomento è basilare nella vita della Chiesa stessa e nella vita sociale e che serve una ¿RIFLESSIONE ALTA¿, condivisa da tutta la chiesa italiana, in modo da far capire il valore reale della famiglia, che rappresenta uno dei pilastri del bene comune. E¿ un valore riconosciuto ma che va promosso con maggior forza nella sua identità vera senza manipolazioni.
Troppi messaggi infatti stanno mettendo in difficoltà la famiglia con il rischio di snaturarne la sua vera identità. Oggi si parla nel sociale e nel politico solo di persona, non più di famiglia come corpo intermedio della comunità e della convivenza civile. Il suo spazio infatti è limitato e la famiglia è ¿usata¿ solo per scopo consumistici. La famiglia non è un VAOLRE CATTOLICO dei cattolici, la famiglia è un VALORE UMANO E SOCIALE per tutti perché è il vero luogo di realizzazione della persona, la palestra educativa, affettiva e spirituale che non ha riscontro in nessun¿alta istituzione.