“La voce dei lavoratori risuoni nella Chiesa”

17/07/2017
Facebooktwittergoogle_plusmail

“La voce dei lavoratori continui a risuonare nel seno della Chiesa”. È l’auspicio espresso da Papa Francesco lunedì 17 luglio in un Messaggio indirizzato all’incontro internazionale del Movimento mondiale dei lavoratori cristiani in corso ad Ávila, in Spagna, nel 50° anniversario dalla sua nascita.

All’evento – informa Radio Vaticana – partecipano 120 delegati in rappresentanza del Movimento che è presente oggi in 79 Paesi. Il tema dell’incontro è “Terra, casa e lavoro per una vita degna”. Il Messaggio, a firma del cardinale segretario di Stato Pietro Parolin, sottolinea che “la dignità della persona è strettamente unita a queste tre realtà” che ricordano che l’esperienza fondamentale dell’essere umano “è quella di sentirsi radicato nel mondo, in una famiglia, in una società”.

“Terra, casa e lavoro – prosegue il Messaggio – significa lottare perché ogni persona viva in modo conforme alla sua dignità e nessuno si veda scartato. A questo ci incoraggia la nostra fede in Dio, che ha inviato il suo Figlio nel mondo perché, condividendo la storia del suo popolo, vivendo in una famiglia e lavorando con le sue mani, ha potuto redimere e salvare l’essere umano con la sua morte e risurrezione”.

Infine, il Papa esorta il Movimento dei lavoratori cristiani “a perseverare con rinnovato slancio nello sforzo di portare il Vangelo nel mondo del lavoro”.