Per un’Europa comunità di persone

22/09/2014 

Facebooktwittergoogle_plusmail
Da giovedì 18 a domenica 21 settembre si svolgono a Madrid le Giornate Sociali Cattoliche Europee, organizzate dal Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE) e dalla Commissione degli Episcopati della Comunità Europea (COMECE) sul tema “La fede cristiana e il futuro dell’Europa”.
Serve “il coraggio di uscire dalle proprie comodità e di andare incontro all’uomo dove egli si trova, per portare sollievo e testimoniare l’amore di Dio costruendo un’unità tra gli uomini fondata in Lui”. Lo ha affermato il Card. Angelo Bagnasco nel suo saluto in apertura dei lavori, pronunciato come vicepresidente del CCEE. “Il futuro dell’Europa – ha proseguito l’Arcivescovo di Genova – ha bisogno di genti di fede, e ancora più, ha bisogno di santi”.
In allegato il testo del saluto del Cardinale. Il programma dettagliato delle Giornate è disponibile nel sito www.catholicdays.eu. Con il Presidente della CEI si sono recati a Madrid anche S.E. Mons. Gianni Ambrosio, Vescovo di Piacenza‐Bobbio e Vice‐Presidente della COMECE,  S.E. Mons. Giampaolo Crepaldi, Arcivescovo di Trieste e Presidente della Commissione Caritas in Veritate del CCEE, S.E. Mons. Arrigo Miglio, Arcivescovo di Cagliari e Presidente del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani, e Mons. Fabiano Longoni, Direttore dell’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro.

(Fonte: www.chiesacattolica.it)