Sono in libreria gli Atti della 47ª Settimana Sociale dei cattolici italiani, a cura del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane Sociali. Edito dalle Edb (Edizioni Dehoniane Bologna), il volume ha per titolo “La famiglia, speranza e futuro per la società italiana”, tema della Settimana Sociale svoltasi a Torino dal 12 al 15 settembre 2013.
Il percorso inizia da una riflessione sull’identità antropologica della famiglia e sulle sue criticità odierne, passando per le nuove sfide culturali e sociali che la politica deve affrontare. Si segnalano inoltre alcuni ambiti concreti di azione, prioritari e urgenti per il sistema Paese, e si conclude con una riflessione sul compito affidato alla comunità cristiana affinché la famiglia sappia e possa essere sempre di più “speranza e futuro per il Paese”.
La Settimana Sociale “si prefiggeva un obiettivo ambizioso che al tempo stesso comportava una sfida molteplice”, scrive nell’introduzione mons. Arrigo Miglio, arcivescovo di Cagliari e presidente del Comitato scientifico e organizzatore: “far cogliere al nostro Paese che mettere al centro della vita culturale, sociale e politica la famiglia intesa così come da sempre insegnano l’esperienza umana e giuridica e anche la Chiesa, significa porre un fondamento indispensabile per la crescita del Paese, per un futuro di speranza per i giovani, per una società civile più libera, dove i diritti della persona possono essere maggiormente rispettati. Ci occupiamo della famiglia – prosegue Miglio – perché ci sta a cuore il bene di tutti, di tutto il nostro Paese”.
In appendice al volume, la “Lettera invito al cammino di discernimento”, il “Documento preparatorio” e il “Documento conclusivo”.
Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane sociali dei cattolici italiani (a cura di), La famiglia speranza e futuro per la società italiana. Atti della 47ª Settimana sociale dei cattolici italiani. Torino, 12-15 settembre 2013, Edb, Bologna 2015, pp. 485, € 20,00.
(21 maggio 2015)