Scopelliti (Regione Calabria), “l’attenzione della Chiesa per il Mezzogiorno”

14/10/2010 

Facebooktwittergoogle_plusmail
Questa 46ª Settimana Sociale rappresenta “una scelta che conferma l¿attenzione speciale di tutta la Chiesa italiana verso il nostro Meridione ‘da guardare con amore’, così come sottolinea il recente documento su ‘Chiesa italiana e Mezzogiorno’, un testo per il quale come uomo politico, come uomo del sud e come credente desidero ringraziarvi”.
 
Con queste parole il presidente della Giunta regionale della Calabria, Giuseppe Scopelliti, si è rivolto, il 14 ottobre, ai delegati riuniti a Reggio Calabria, porgendo “un grazie per tutto ciò che la Chiesa continua ad essere nella nostra realtà meridionale, per il suo essere stimolo e fermento di quella volontà di riscatto che le nostre popolazioni portano dentro con sempre più coraggio e determinazione”.
 
Il “Documento preparatorio” della Settimana Sociale, ha precisato il presidente, “delinea molto bene i contorni del contesto storico ed economico in cui ci troviamo, un tempo che richiede decisioni forti e talvolta difficili. Insieme siamo chiamati a guardare al futuro per sapere costruire una prospettiva di speranza per questa terra e per questo nostro Paese¿. “L¿idea dell¿agenda ¿ ha poi aggiunto ¿ porta in sé l¿immagine di qualcosa da definire, da pensare e da redigere insieme. Si tratta di un cammino da tracciare, in uno spirito di solidarietà e di dialogo, con tutte le forze sociali del nostro Paese”.
 
Testo del Saluto