Il 17 settembre prossimo, in Slovenia, prenderà il via la IV edizione della Settimana sociale dei cattolici, dal titolo “Chi da, chi riceve?”, in programma fino al 23 settembre.
Quest¿anno la Settimana è centrata sul dialogo intergenerazionale, la collaborazione reciproca tra giovani e adulti e sull¿importanza della trasmissione del sapere e delle esperienze dagli anziani ai giovani.
Gli organizzatori sono movimenti laicali, parrocchie, Ong, membri della società civile e singoli individui. Saranno coinvolti anche i cittadini, invitati a preparare autonomamente incontri, tavole rotonde o dibattiti sul tema proposto.
Saranno circa quaranta gli incontri, su tutto il territorio nazionale. Il tema di quest¿anno – spiega in una nota la Conferenza episcopale slovena -“vuole essere un invito alla riflessione non solo sui nostri rapporti interpersonali ma anche per affrontare la crisi da una prospettiva ben diversa da quella proposta dai mercati finanziari. Allora la domanda `Chi da, chi riceve?¿ nel contesto della collaborazione tra generazioni trova una risposta molto concreta: tutti diamo e tutti riceviamo qualcosa in cambio”.
Ospiti della Settimana sociale, oltre a nomi di spicco del mondo cattolico, anche imprenditori, sociologi, ecologisti, politici e giornalisti. Anche quest¿anno si ripete l¿invito ai blogger di contribuire con almeno un post sul tema centrale.