Chiosso Giorgio

20/10/2007 

Facebooktwittergoogle_plusmail

Virtù civiche e formazione del carattere
 
1. In un suggestivo volume apparso qualche anno fa Jack Mezirow, uno studioso americano che si occupa soprattutto di educazione degli adulti, ha rappresentato con una doppia metafora ¿ l¿uomo della risposta e l¿uomo della domanda ¿ l¿alternativa che starebbe di fronte alla società e all¿educazione occidentale.
L¿¿uomo della risposta¿ ambisce a trasformare la conoscenza in beni da possedere: più risposte ha a sua disposizione, più si sente ricco ed equipaggiato; il sapere è elemento da capitalizzare. Il suo prestigio sociale, ai propri ed altrui occhi, dipende dal numero di risposte specifiche e particolari che riesce ad approntare nei differenti settori del sapere istituzionalizzato.          
Lo studioso statunitense si chiede, però, se i prossimi decenni le società non abbiano piuttosto bisogno dell¿¿uomo della domanda¿ e cioè di un soggetto-persona che, entro il perimetro neutralistico e relativistico che marca il pluralismo contemporaneo, ¿sa ritrovarsi¿ dentro una storia che si fa avvenimento quotidiano e rispetto a cui sa contribuire con un agire denso di significati che sa rinnovare continuamente.
 Pensare all¿educazione e, più specificamente, alla scuola nell¿ottica del bene comune significa per l¿appunto porsi nella prospettiva dell¿¿uomo della domanda¿. Il bene comune non ha bisogno di ¿uomini della risposta¿ (forse può avvantaggiarsene il ¿bene totale¿), ma di una persona che nel suo compiersi sa farsi parte attiva, critica e consapevole in modo da concorrere alla crescita di quella che può essere considerata la condizione per il compiersi del bene comune e cioè quello che oggi viene comunemente definito il ¿capitale sociale¿ con cui il bene comune è indissociabilmente e irreversibilmente legato.
Il capitale sociale poggia infatti sulla fiducia tra gli individui, sulla capacità di cooperare e comunicare in modo diverso tra i vari soggetti. Il capitale sociale è dunque il potenziale di interazione cooperativa che la società mette a disposizione delle persone, un potenziale fatto di valori condivisi, di reciprocità, solidarietà, fiducia.
…..
 

Relazione-Chiosso