Documento preparatorio

06/12/2006 

Facebooktwittergoogle_plusmail
Documento Preparatorio della 45ma Settimana Sociale dei Cattolici Italiani
 
«IL BENE COMUNE OGGI:
UN IMPEGNO CHE VIENE DA LONTANO»
 
1. Nel 2007 si compiono cento anni dalla prima Settimana Sociale dei Cattolici Italiani, svoltasi a Pistoia dal 23 al 28 settembre 1907. La ricorrenza offre l¿opportunità di compiere una riflessione approfondita sul senso del cammino percorso e sulle prospettive future. In questo contesto il Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane Sociali ha deciso di dedicare la prossima 45ª Settimana, in programma a Pistoia e a Pisa dal 18 al 21 ottobre 2007, al tema: Il bene comune oggi: un impegno che viene da lontano.
Promotore della prima Settimana Sociale fu Giuseppe Toniolo, un protagonista del Movimento cattolico a cavallo tra il XIX e il XX secolo. Nacque a Treviso il 7 marzo 1845 e giunse alla cattedra di Economia Politica all¿Università di Pisa nel gennaio 1879. Morì alla fine della prima guerra mondiale il 7 ottobre 1918. Egli è forse il maggiore esponente del pensiero sociale cristiano dell¿inizio del secolo scorso. Interprete e critico acuto sia del capitalismo sia del socialismo, Toniolo cerca forme di superamento del meccanismo della concorrenza nelle sue espressioni più radicali, come pure dello schema deterministico che soggiace all¿ideologia marxista, guardando al momento economico come a uno dei luoghi etico-sociali e, insieme, etico-politici privilegiati della storia. L¿alternativa che delinea non è la tradizionale «terza via», ma un progetto di democrazia orientata al perseguimento del bene comune, facendo leva sul solidarismo e sulla cooperazione, raccordando la difesa dei diritti al richiamo dei doveri, salvaguardando il primato della persona e del lavoro umano nei processi produttivi, ribadendo la necessità di ispirare l¿azione dei singoli e delle comunità ai valori morali.
Il tema prescelto per questa edizione centenaria della Settimana Sociale ¿ il bene comune oggi ¿ poggia su due idee fondamentali: la memoria del contributo dei cattolici (nn. 2-12) e le nuove responsabilità che il futuro comporta (nn. 13-28). …

DOCUMENTO-PREPARATORIO-DEFINITIVO