Giorgio Chiosso

08/10/2007 

Facebooktwittergoogle_plusmail

Professore ordinario di Storia dell¿educazione nella Facoltà di Scienze della Formazione dell¿Università di Torino. Ha insegnato anche nelle Università Cattolica del Sacro Cuore, di Lecce e di Padova. Ha tenuto inoltre tenuto corsi nelle Università di Bergamo e di Cordoba (Argentina).
Oltre a una nutrita serie di studi storici (alcuni dei quali dedicati alla storia del movimento pedagogico cattolico: I cattolici e la scuola dalla Costituente al centro-sinistra (1988), Profilo storico della pedagogia cristiana in Italia (2001) e Carità educatrice e istruzione in Piemonte uscito nelle scorse settimane) il prof. Chiosso si è intensamente occupato del tema dei rapporti tra scuola, società e educazione alla cittadinanza. Spiccano, in particolare, i saggi dedicati al rapporto tra autonomia scolastica e società civile sociale e quelli sulle prospettive dell¿educazione nelle società della tarda modernità.
Tra il 2001 e il 2006 ha partecipato in qualità di esperto ai lavori per la riforma scolastica predisposta durante il ministero Moratti.