Giorgio Petracchi

18/10/2007 

Facebooktwittergoogle_plusmail

“Il timone e la vela. Prima settimana sociale e impatto sulla diocesi di Pistoia”
 
Mi è stato affidato il compito di parlare dell¿impatto prodotto nella nostra Diocesi dalla prima Settimana Sociale, organizzata a Pistoia cento anni orsono. Lo farò, cercando di rispondere in primo luogo alla domanda: perché Pistoia? Perché il Consiglio dell¿Unione Popolare tra i Cattolici d¿Italia, presieduto dal prof. Giuseppe Toniolo, scelse Pistoia  quale sede del primo congresso delle Settimane Sociali?
Certamente la scelta potrebbe essere stata dettata dalla logistica: Pistoia era lo snodo ferroviario delle comunicazioni dal Nord e dal Sud. Ma non solo: Pistoia
era una città piccola, raccolta tra le sue mura, idonea perciò a sperimentare l¿efficacia di una formula che si voleva ¿didattica più che scientifica, propositiva più che innovativa¿ .
La città si presentava ¿ospitale e gentile¿. Il popolo, però, appariva di natura fredda e apatica ed anche assai indifferente verso le pratiche religiose: un¿indifferenza che colpì il visitatore apostolico, il passionista Pietro Paolo Moreschini, che arrivò a Pistoia nel marzo1905 . Gianna Manzini parla di Pistoia agli inizi del Novecento come di una ¿città di bisbigli, bisbigli bisbigli¿, interrotti da qualche scossone di anarchici. Da quel mondo poteva venire un sussulto anticlericale.
Il socialismo, a differenza che nella vicina Prato, era qui nella fase germinale. Non era compiutamente uscito dalla crisalide del radicalismo risorgimentale, del quale aveva ereditato l¿anticlericalismo viscerale, irrobustito alla sorgente del positivismo materialista. Era ancora un fenomeno prettamente urbano, ma sarebbe stato capace di mobilitare energie intellettuali e sociali crescenti man mano che il quadro socio-economico della città e del Circondario si fosse modificato da agrario a industriale. Le prime leghe socialiste fecero la loro comparsa nelle campagne proprio nel 1907 , laddove, invece, unioni e leghe cattoliche operavano da alcuni anni.
….
 

Relazione-Petracchi