Marco Cangiotti

08/10/2007 

Facebooktwittergoogle_plusmail

Laureato in Filosofia nel 1979. Subito dopo la laurea è entrato a far parte del gruppo di lavoro guidato dal prof. don  Italo Mancini, ed ha indirizzato le sue ricerche su tematiche prevalentemente etico-politiche ed etico-teologiche.
Attualmente è professore ordinario di Filosofia politica presso la Facoltà di Scienze politiche dell¿Università di Urbino e direttore dell¿Istituto storico-politico presso la medesima Facoltà. Tiene anche l¿insegnamento di Metodologia e introduzione alla ricerca teologica presso l¿Istituto Superiore di Scienze religiose ¿I. Mancini¿ della medesima Università ed ha l¿incarico di delegato rettorale per l¿orientamento universitario. Sempre nell¿Ateneo Urbinate è membro del Comitato etico per la sperimentazione umana.
Da oltre un decennio è redattore capo dell¿ annuario di filosofia e teologia ¿Hermeneutica¿ pubblicato dalla casa editrice Morcelliana di Brescia. Fa parte del Comitato scientifico della Fondazione Internazionale per la Dottrina sociale della Chiesa ¿Giovanni Paolo II¿ che ha sede nella Repubblica di San Marino.
E¿ stato membro del Comitato permanente del Forum internazionale, dedicato al tema ¿Dalle sfide dell¿educazione alla sfida dell¿educazione¿, istituito dalla Commissione Episcopale per l¿educazione, la scuola e l¿università della Conferenza Episcopale Italiana.